Ricerca

Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani

All’Auditorium della Fondazione Cassamarca a Treviso sono stati premiati i vincitori del Premio Mazzotti Giovani 2024, ecco i vincitori del nostro Liceo

Utente Roberto Patanè

da Roberto Patanè

Sabato 12 ottobre il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani, promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” ODV, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sostenuto dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti e riservato agli studenti delle scuole superiori nazionali, croate e slovene (di lingua italiana), ha incoronato i vincitori della 17esima edizione a Treviso, nell’Auditorium della Fondazione Cassamarca, scelti tra 50 partecipanti provenienti da tutta Italia che hanno indagato il tema “Artigianato Plurale e femminile”

La Sezione Letteraria ha visto trionfare al terzo posto lo studente Simone Blasco della 5ª con “Eredità”, una poesia in cui si esalta il ruolo delle donne custodi di antichi saperi e segreti. Mentre per la Sezione Multimediale si sono classificati terzi gli studenti Carlo Musmeci con Elisa Altana, Gabriele Ardizzone, Serena Leonardi, Sara Romeo, Nicoletta Sorbello e Alessia Vasta della 5ª C con “Neviere, granite e donne straordinarie: le “etnee” custodiscono segreti e antiche tradizioni”, un video che racconta la storia della bisnonna Giuseppina, nivarola che trasformava la neve dell’Etna in golose granite, e della pronipote che ne porta avanti l’attività.

L’elevata qualità dei lavori partecipanti ha giustificato la segnalazione di alcune opere: nella Sezione Multimediale segnalato “Il potere delle donne” di Francesca Andriano, Martina Maria Fazio e Federica Litrico della 4ª B.

Nel corso della cerimonia, inoltre, è stato attribuito il Super Premio La Voce dei Giovani, assegnato da una giuria formata da 50 studenti selezionati all’interno della Consulta provinciale degli studenti, 30 trevigiani e 20 bellunesi, con spoglio in diretta. Per la Sezione Multimediale il video vincitore più votato è stato quello di Carlo Musmeci con Elisa Altana, Gabriele Ardizzone, Serena Leonardi, Sara Romeo, Nicoletta Sorbello e Alessia Vasta con “Neviere. Granite e donne straordinarie: le “etnee” custodiscono segreti e antiche tradizioni”, già terzi classificati. “Il potere delle donne” di Francesca Andriano, Martina Maria Fazio e Federica Litrico è stato il quarto video più votato. Mentre, per la Sezione Letteraria, “Eredità” di Simone Blasco (già terzo) è stata la seconda opera più votata.

Gli studenti vincitori, presenti alla premiazione avvenuta sabato pomeriggio, sono tornati soddisfatti, carichi e gioiosi per il risultato raggiunto e per la bella esperienza che hanno vissuto. Felici anche di aver portato il nome del Liceo e di Acireale alla premiazione che li ha visti protagonisti assoluti della cerimonia.

Link diretta premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=oUQbSI6jX58

PREMIO MAZZOTTI 2024_EREDITA’ di Simone Blasco – 5CS

Link al video “Il potere delle donne”: https://youtu.be/vC_P0lvBJIc?si=6p9Loce090a8uheE

Link al video “Neviere, granite e donne straordinarie: le “etnee” custodiscono segreti e antiche tradizioni!”: https://youtu.be/aGkbFfO01TA?si=KP3MR9sdBjFR8UsI