Sabato 12 ottobre il Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani, promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” ODV, in collaborazione con il Club Alpino Italiano, sostenuto dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti e riservato agli studenti delle scuole superiori nazionali, croate e slovene (di lingua italiana), ha incoronato i vincitori della 17esima edizione a Treviso, nell’Auditorium della Fondazione Cassamarca, scelti tra 50 partecipanti provenienti da tutta Italia che hanno indagato il tema “Artigianato Plurale e femminile”
La Sezione Letteraria ha visto trionfare al terzo posto lo studente Simone Blasco della 5ª con “Eredità”, una poesia in cui si esalta il ruolo delle donne custodi di antichi saperi e segreti. Mentre per la Sezione Multimediale si sono classificati terzi gli studenti Carlo Musmeci con Elisa Altana, Gabriele Ardizzone, Serena Leonardi, Sara Romeo, Nicoletta Sorbello e Alessia Vasta della 5ª C con “Neviere, granite e donne straordinarie: le “etnee” custodiscono segreti e antiche tradizioni”, un video che racconta la storia della bisnonna Giuseppina, nivarola che trasformava la neve dell’Etna in golose granite, e della pronipote che ne porta avanti l’attività.
L’elevata qualità dei lavori partecipanti ha giustificato la segnalazione di alcune opere: nella Sezione Multimediale segnalato “Il potere delle donne” di Francesca Andriano, Martina Maria Fazio e Federica Litrico della 4ª B.
Nel corso della cerimonia, inoltre, è stato attribuito il Super Premio La Voce dei Giovani, assegnato da una giuria formata da 50 studenti selezionati all’interno della Consulta provinciale degli studenti, 30 trevigiani e 20 bellunesi, con spoglio in diretta. Per la Sezione Multimediale il video vincitore più votato è stato quello di Carlo Musmeci con Elisa Altana, Gabriele Ardizzone, Serena Leonardi, Sara Romeo, Nicoletta Sorbello e Alessia Vasta con “Neviere. Granite e donne straordinarie: le “etnee” custodiscono segreti e antiche tradizioni”, già terzi classificati. “Il potere delle donne” di Francesca Andriano, Martina Maria Fazio e Federica Litrico è stato il quarto video più votato. Mentre, per la Sezione Letteraria, “Eredità” di Simone Blasco (già terzo) è stata la seconda opera più votata.
Gli studenti vincitori, presenti alla premiazione avvenuta sabato pomeriggio, sono tornati soddisfatti, carichi e gioiosi per il risultato raggiunto e per la bella esperienza che hanno vissuto. Felici anche di aver portato il nome del Liceo e di Acireale alla premiazione che li ha visti protagonisti assoluti della cerimonia.
Link diretta premiazione: https://www.youtube.com/watch?v=oUQbSI6jX58
PREMIO MAZZOTTI 2024_EREDITA’ di Simone Blasco – 5CS
Link al video “Il potere delle donne”: https://youtu.be/vC_P0lvBJIc?si=6p9Loce090a8uheE
Link al video “Neviere, granite e donne straordinarie: le “etnee” custodiscono segreti e antiche tradizioni!”: https://youtu.be/aGkbFfO01TA?si=KP3MR9sdBjFR8UsI
da Roberto Patanè