Ricerca

PCTO “Alla riscoperta del territorio naturale… con zaino in spalla e scarponi”

PCTO ambito 13

Utente Roberto Patanè

da Roberto Patanè

💧 #AcquaSorgente e #CaiScuola: una collaborazione fondamentale per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza dell’acqua come risorsa fondamentale per le comunità e gli ecosistemi.
Lo scorso fine settimana il progetto di scienza partecipata del #ClubAlpinoItaliano è approdato in Sicilia, ad Acireale, per contribuire al PCTO “Alla riscoperta del territorio naturale… con zaino in spalla e scarponi” avviato dalla nostra Sezione locale con il Liceo Scientifico Archimede.
Gli studenti acesi si sono cimentati con teoria e pratica:
🔹 il coordinatore scientifico di AcquaSorgente, Matteo Nigro, ha affrontato nelle lezioni teoriche temi come il ciclo idrologico, la distribuzione e disponibilità dell’acqua dolce e le sue caratteristiche chimiche e fisiche, e le prime basi di idrogeologia;
🔹 le classi sono state poi accompagnate in escursione dai volontari del Cai Acireale e dai docenti tutor (tra cui la prof.ssa Felicia Cutolo, coordinatrice del Gruppo di Lavoro Cai Scuola e Accompagnatrice di alpinismo giovanile), trovando e monitorando con gli strumenti di progetto ben tre sorgenti che emergono a pochi metri dal mare, sgorgando da delle fratture nelle rocce basaltiche che formano le falesie sopra le quali si trova la città. Due delle tre sorgenti sono state battezzate Sorgente Archimede 1 e Sorgente Archimede 2, in onore del Liceo in cui si è svolto il PCTO.
Un’esperienza sul campo che ha certamente arricchito ragazzi e ragazze e fornito loro una nuova prospettiva sul territorio in cui vivono e le sue incredibili risorse 💪
Per partecipare al progetto di citizen science del Cai AcquaSorgente: https://www.cai.it/acquasorgente/
Per scoprire tutte le attività del gruppo Cai Scuola: https://caiscuola.cai.it/