Ricerca
Circolare 103

CIRCOLARE 103 LABORATORIO TRADUZIONE FRANCESE SPAGNOLO

CIRCOLARE 103 LABORATORIO TRADUZIONE FRANCESE SPAGNOLO

Utente Letizia Rizzo

da Letizia Rizzo

CIRCOLARE 103 LABORATORIO TRADUZIONE FRANCESE SPAGNOLO

Il Collegio docenti ha approvato il progetto in oggetto per l’a.s. 2023/24 e con la presente si comunica quanto segue:
OBIETTIVI: introdurre gli studenti ai problemi della traduzione in ambito letterario e fornire gli strumenti metodologici e pratici per la comparazione interlinguistica e interculturale volta alla traduzione dal francese all’italiano e dallo spagnolo all’italiano. Al termine del laboratorio, gli alunni avranno acquisito competenze circa la relazione fra linguaggio e cultura e sulle strategie traduttive di base.
DESTINATARI: alunni classi quarte e quinte del Liceo Linguistico che studiano francese e spagnolo. Il laboratorio è rivolto ad un numero massimo di 20 studenti.
ARTICOLAZIONE: il progetto consta di 8 ore articolate in 4 incontri pomeridiani di due ore ciascuno e di 2 ore di lavoro traduttivo assegnato agli alunni e da svolgere a casa. Le lezioni saranno tenute da due traduttori madrelingua esperti esterni in traduzione letteraria.

CALENDARIO INCONTRI:
 Giovedì 30 novembre dalle ore 14,30 alle 16,30: tecniche di traduzione e figura del traduttore

 Venerdì 1 dicembre dalle ore 14,30 alle 16,30: come tradurre un testo letterario. Analisi di testi letterari.
 Lunedì 4 dicembre: assegnazione di una breve traduzione da svolgere a casa
 Mercoledì 6 dicembre dalle ore 14,30 alle 16,30: correzione delle traduzioni svolte dagli alunni e conclusioni.
ISCRIZIONI: Gli alunni che volessero partecipare al laboratorio dovranno presentare domanda di iscrizione entro e non oltre venerdì 10 novembre 2023 tramite l’applicazione per le iscrizioni ( il link è stato inviato via mail a tutti gli alunni, con le credenziali di accesso). Non è ammessa altra modalità di iscrizione. Si ricorda che, per prendere parte alle attività previste dal PTOF, è necessario aver versato il contributo volontario.
CREDITO: poiché il laboratorio di traduzione prevede solo quattro incontri, il credito (0,25) potrà essere riconosciuto esclusivamente agli studenti che abbiano frequentato per il 100% del monte -ore previsto.

Documenti