17° Premio letterario Gambrinus Mazzotti Giovani

SABATO 12 OTTOBRE 2024 LA PREMIAZIONE

Utente Roberto Patanè

da Roberto Patanè

La 17esima edizione del Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani, promosso dall’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti” ODV in collaborazione con il CAI – Club Alpino Italiano e sostenuto dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno|Dolomiti, riservato agli studenti delle scuole superiori nazionali, croate e slovene (di lingua italiana), giunge alla fase più attesa: la premiazione.
Un gruppo tra gli studenti del Liceo Archimede iscritti, nell’anno scolastico 2023-24, al PCTO Ambito 13 “Alla riscoperta del territorio naturale con zaino in spalla e scarponi” (referente e tutor la prof.ssa Felicia Cutolo), in convenzione e collaborazione con la sezione CAI di Acireale, hanno partecipato al concorso e sono stati segnalati tra i vincitori del Premio Gambrinus Mazzotti, premio che vede concorrere studentesse e studenti da tutta Italia. Il tema della XVII edizione è “Artigianato. Plurale e femminile”.
La premiazione avverrà alle ore 16.00 di sabato 12 ottobre 2024 a Treviso e potrà essere seguita in diretta dal canale Youtube “Premio Letterario Gambrinus Mazzotti”
Ecco uno stralcio del comunicato da parte del segretario del premio:
◙ A seguito della riunione per la selezione degli elaborati vincitori della XVII edizione del “Premio Letterario Gambrinus Mazzotti Giovani”, ha deciso all’unanimità di contemplare tra i vincitori nella Sezione “Letteraria” e nella Sezione “Multimediale” i seguenti l’elaborati:
Sezione “Letteraria” – l’elaborato “EREDITA’” presentato dallo studente, Simone Blasco, della classe 5°CS con la seguente motivazione:
”L’autore si esprime poeticamente in maniera efficace, dipinge con grande maestria il lavoro sotterraneo dell’artigiana, tramandato nel tempo, ma rinnovato nei modi, usando un linguaggio prosastico originale, ben cadenzato e ricco di immagini d’effetto.”
Sezione “Multimediale” – l’elaborato “NEVIERE, GRANITE E DONNE STRAORDINARIE: LE – ETNEE – CUSTODISCONO SEGRETI E ANTICHE TRADIZIONI” presentato dallo studente, Carlo Musmeci realizzato con i compagni Elisa Altana, Gabriele Ardizzone, Serena Leonardi, Sara Romeo, Nicoletta Sorbello e Alessia Vasta della classe 5°C con la seguente motivazione:
“Venera, una ragazzina di Acireale, ci conduce lungo le vie della sua città natale fino ad arrivare, dopo alcune inquadrature di magnifici paesaggi siciliani, in una grotta nel bosco alle pendici dell’Etna, mentre la sua voce ci racconta di un antico mestiere, il nivarolo, praticato dall’intraprendente bisnonna. Lei recupera la neve che si accumulava nella grotta per trasformarla in granite da vendere in città, mestiere tramandato alla protagonista che continua a preparare granite con il fratello, seppure con qualche innovazione tecnologica. Ne risulta un prodotto video semplice, girato con passione e autentico desiderio di raccontare un pezzo di vita passata che non può essere dimenticato”.
Inoltre, la Giuria ha ritenuto doveroso, vista l’apprezzabile qualità dell’elaborato, di contemplare tra i segnalati nella Sezione “Multimediale” il video “IL POTERE DELLE DONNE” presentato dalla studentessa, Francesca Andriano, della classe 4°B realizzato con le compagne Martina Maria Fazio e Federica Litrico con la seguente motivazione:
“È la storia di un successo di due donne che, nella Sicilia degli anni Sessanta, riescono con caparbietà a realizzare la loro scelta di diventare orafe superando lo scetticismo di una società maschilista. Il video, un vero piccolo corto, che nel passaggio dal colore al bianco nero ci introduce con freschezza recitativa e con una particolare attenzione alla ricostruzione scenica (dalla radio, al motorino, ai quadri e ai mobili…), all’epoca nella quale la storia si dipana e che vede le due sorelle protagoniste raggiungere la loro tanta agognata realizzazione come donne e come orafe.”

Gli studenti, sorpresi e gioiosi dell’importante traguardo raggiunto, ringraziano la giuria che ha apprezzato i progetti che gli studenti hanno portato a compimento con impegno e passione. Un risultato inaspettato per certi versi, anche per il numero elevato di vincitori e segnalati provenienti dal liceo. Grati del riconoscimento accorrono lieti alla premiazione che si terrà il prossimo weekend.

Premio Mazzotti – annuncio premiazione Giovani 12.10